Abbeveratoi, fontanelle e lavatoi pubblici dei primi del ‘900

Cisterna con stemma municipale - punto 6

6. Cisterna con stemma municipale in pietra

In una delibera del 1907, il Comune di Fabro sancì la costruzione di nuovi lavatoi, fontanelle e abbeveratoi pubblici nel centro storico. Questo l’elenco dei punti dove sarebbero dovute sorgere:

1. Abbeveratoio e lavatoio in località San Basilio, ad est. L’acqua sarebbe servita per gli abitanti del borgo di San Basilio sorto vicino alla chiesa, oggi parte integrante del paese di Fabro. Nel 1907, invece, gran parte delle case che costeggiano ad Ovest la via che raggiunge l’area non esistevano. Per questo motivo la chiesa di San Basilio e le case attorno costituivano un piccolo borgo separato. (Abbeveratoio e lavatoio non più esistenti)

2. Colonnino metallico in prossimità del fabbricato dei fratelli Della Nave, lungo lo steccato. (Non più esistente)

3. Colonnino metallico in prossimità della chiesa parrocchiale nell’angolo nord della Piazza Carlo Alberto. (La c.d. Cannella del Prete, ancora funzionante ma non più in metallo)

4. Fontanella nella curva delle case dei Fratelli Dini e Pontremoli in Via del Castello.(Ancora esistente ma non funzionante) 

5. Fontanella nel muro della Cisterna dicontro alla torre Costarelli nel castello propriamente detto. (Ancora funzionante)

6. Ripristinare l’antico getto della Cisterna difronte alla casa Marzili e Polacco in Via della Stazione. (Ancora funzionante)

Autore: F.B.

Fonte: Archivio Storico Comunale (NB archivio non invetariato)

5. Fontanella del Castello

5. Fontanella del Castello nella piazzetta

4. Fontanella in Via del Castello

4. Fontanella in Via del Castello

3. Cannella del prete

3. La c.d. Cannella del prete

Lascia un commento